Chi Siamo

Promuoviamo
l’eccellenza nel campo delle cure primarie e della medicina di comunità.

L’assimefac, è una società scientifica interdisciplinare, che opera nel campo della formazione, della ricerca e dello sviluppo delle cure primarie e della medicina di comunità.
Elemento distintivo dell’ assimefac è quella di integrare tutte le professionalità mediche, promuovendo attività formative e di ricerca che coniughino le specificità di ciascuna, nella logica prioritaria dell’integrazione tra di esse.

Scopri la nostra dedizione alla ricerca ed alla formazione.

L’assimefac punta sulla ricerca, la formazione e l’aggiornamento continuo sia a livello specifico che interdisciplinare, sostiene l’organizzazione di corsi sui percorsi di cura e della presa in carico, della clinical governance relativamente alla chronic care model, ma anche sui temi della prevenzione collettiva, dell’assistenza distrettuale e ospedaliera e dell’integrazione socio – sanitaria.
Cura la formazione di medici animatori della formazione, di medici tutor e medici formatori. Sul fronte della ricerca promuove la sperimentazione, l’elaborazione di linee guida, indagini statistiche, epidemiologiche e di screening di portata nazionale ed internazionale, avviate autonomamente o commissionate da istituzioni, organismi ed enti pubblici o privati. Sostiene, insieme ad altre associazioni, il progetto di dar vita ad una specializzazione universitaria in medicina generale in modo tale da coniugare le competenze cliniche con quelle gestionali ed organizzative nell’ambito delle cure primarie.

Board Esecutivo

I professionisti che guidano il nostro impegno per cure primarie e comunitarie, ricerca e formazione.

Prof. / Dott. Leonida Iannantuoni

Presidente

Prof. / Dott. Daniele Zamperini

Vice Presidente

Prof. / Dott. Donato Pulcini

Tesoriere

Prof. / Dott. Giovanni B. D’Errico

Pres. Comitato Scientifico