Primo Corso di Ecografia di Base per Medici di AP: 1-2 Febbraio 2020 – Foggia

Primo Corso di Ecografia di Base per Medici di AP: 1-2 Febbraio 2020 – Foggia

Sala Conferenze Hotel degli Atleti - Via Cerignola SNC, Foggia
1-2 Feb 2020

La riorganizzazione delle Cure Prmarie, con la diffusione di forme associative come  AFT, UCCP, Case della salute, Ospedali di Comunità, consente  al MMG una gestione del territorio, che dia adeguata risposta alle mutate esigenze sanitarie dei cittadini,fornendo i percorsi di cura migliori e più appropriati.

E’ di tutta evidenza che l ;’appropriatezza prescrittiva consente la non dispersione delle risorse ed una loro corretta allocazione.

E’ anche evidente come, a fronte di una medicina ospedaliera ipertecnologica, sta diventendo indispensabile, lo studio del MMG affiancare alla semeiotica classica un armamentario strumentale che lo aiuti a risolvere  problematiche ciniche di primo livello. 

L’ecografia risulta essere lo strumento più duttile, in considerazione dei numerosissimi campi di utilizzo, per ampliare le capacità diagnostiche del MMG e ridurre l’uso o, comunque, avere un uso più mirato dei servizi specialistici. MMG ecografisti, accuratamente formati ed in possesso di strumentazioni diagnostiche adeguate, possono essere in grado di fronteggiare in un prossimo futuro problematiche clinico-diagnostiche di base. 

A queste considerazioni si aggiunge il fatto che i costi delle attrezzature ecografiche si sono di molti ridottim, consentendone l’acquisto con ibudget  ridottissimi e inalcuni casi forniti direttamente dalle Aziende Molti MMG sono però frenati dalla mancanza di un adeguato supporto sia culturale che pratico. 

La Scuola di Ecografia ASSIMEFAC ha lo scopo di fornire ai MMG interessati la possibilità di acquisire le competenze teoriche e pratiche per eseguire un esame di primo livello, demandando allo specialista quei casi più complessi o di dubbia interpretazione.

Il corso  avrà un costo di 450€ (+Iva al 22%) che comprende: partecpazione al corso, kit congressuale, coffe break, attestato di partecipazione con crediti ECM.
L’iscrizione al corso e’ gratuita per gli iscritti SMI – Assimefac con il solo versamento di un contributo di Euro 100,00.
Per essere ammessi all’esame di Diploma di Ecografia di Base e’ necessario presentare domanda di esame alla Segreteria Assimefac allegando un attestato di pratica clinica di almeno 30 ore rilasciato da un qualsiasi Centro di Ecografia Diagnostica pubblico o privato e la ricevuta di un versamento di Euro 50,00 intestato ad Assimefac